Queste 10 canzoni sono state amatissime durante il Festival ma poi sono state dimenticate: ricordate queste 10 “meteore”?
Il Festival di Sanremo 2025 è stato un autentico successo. I numeri parlano chiaro e certificano il grande lavoro svolto dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti. Numeri che avrebbero già spinto la Rai a chiedere al presentatore fiorentino di prendere le redini anche della prossima kermesse.
Cosa resterà , invece, della musica? Sul palco abbiamo ascoltato tanti genere diversi – su questo, il Festival di quest’anno, ha seguito il corso tracciato nelle scorse edizioni dai Sanremo di Amadeus – e sono tanti i brani che stanno avendo un grande successo in questi giorni post-kermesse. Ma ricordate questi pezzi famosissimi durante le scorse edizioni e poi finiti, purtroppo, nel dimenticatoio?
Nel corso degli anni abbiamo assistito ad esibizioni davvero eclatanti sul palco del Teatro Ariston. In alcune occasioni, però, il grande pubblico si è innamorato di alcuni brani che però, dopo poco e per diversi motivi, sono stati dimenticati. Non parliamo necessariamente di brani vincitori ma singoli che hanno certamente segnato l’edizione nella quale hanno gareggiato. Ad esempio, ricordate i Pitura Freska e il brano Papa nero? Fu un successo clamoroso di quell’edizione, anche se chiusero al 16° posto, ma poi il brano fu dimenticato. Quell’edizione, venne vinta da Jalisse con Fiume di parole.Â
Durante il 51° Festival di Sanremo, nel 2001, Principe e Socio M. fecero divertire e cantare platea e pubblico a casa con il brano Targato Na, nella Sezione Giovani, dove giunsero quarti. Un anno prima, invece, fu Davide De Marinis con il brano Chiedi quello che vuoi, a stregare il Festival di Sanremo: giunse 5° nella sezione Giovani Proposte. Nel 1998 a vincere nella Sezione Giovane fu Annalisa Minetti con la sua Senza te o con te, fu un successo grandissimo ma il brano, negli anni, secondo molti critici, non ebbe i giusti meriti.
Andiamo indietro nel tempo, al 1972, quando il Festival di Sanremo fu stregato dai Delirium e la loro Jesahel. Giunse al 5° posto – nell’edizione vinta da Nicola di Bari con la sua I giorni dell’arcobaleno – ma davanti a leggende come Lucio Dalla, in gara con Piazza Grande, e Milva con Mediterraneo. Nel 1992, invece, Alessandro Canino canta Brutta davanti al pubblico, fu un successo – anche se fece il 6° nella Sezione Novità – salvo poi “scomparire” dai radar. Nel 1997, I Ragazzi Italiani si classificano al 16° posto con il brano Vero Amore: fu una vera sorpresa per tutti, ma il singolo venne poi dimenticato.
Infine, concludiamo con il Festival di Sanremo del 1998: Lisa presenta Sempre, che verrà poi dimenticata nonostante il successo di quell’edizione. Stessa sorte toccherà al brano Adesso di Daniele Groff l’anno successivo. Infine, forse l’esempio più vicino a noi dal punto di vista temporale: ricordate Antonio Maggio e la sua Mi servirebbe sapere? Questi brani, purtroppo, sono stati dimenticati.
Scopriamo insieme quali sono i pesci che è bene non portare ma tavola e per…
Scopriamo insieme una moneta dal valore incredibile che possiamo avere in casa e non lo…
Queste dieci spezie sono indispensabili in casa, hanno incredibili benefici per la tua salute oltre…
In tutte le case ci sono vecchi oggetti che non si usano piĂą e che…
C'è ancora tempo per fare tutte queste domande in scadenza il 28 febbraio: quali Bonus…
Scopriamo insieme quali sono le mozzarelle piĂą buone che possiamo comprare quando andiamo al supermercato!…