Bonus tende da sole 2025, richiedilo prima dell’estate: requisiti e come fare domanda

Scopriamo insieme come possiamo richiedere questo interessante bonus che ci servirà moltissimo in previsione della bella stagione! Entriamo nel dettaglio.

Siamo ancora in inverno ma iniziare a pensare a quando le giornate si allungano ed inizia a fare caldo è il momento perfetto. Noi oggi ti vogliamo indicare come puoi fare richiesta per un bonus che ti permette di installare le tende da sole senza investire troppo dal tuo patrimonio personale.

Tenda da sole scritta bonus
Bonus tende da sole 2025, richiedilo prima dell’estate: requisiti e come fare domanda-Iccalcinate.it

Anche perché si sa, ormai costa tutto moltissimo, quindi se possiamo risparmiare che cosa c’è di meglio? Andiamo a vedere come funziona il nostro bonus e fino a quando si può richiedere.

Arriva il bonus tende da sole: ecco come funziona

Molto spesso cerchiamo mille modi per risparmiare e questi arrivano quando meno lo aspettiamo. Noi oggi ti vogliamo parlare del bonus tende da sole 2025. Una interessantissima opportunità che possiamo richiedere per installare una tenda che in estate è davvero interessante avere.

Questo bonus rientra nell’ambito dell’Ecobonus, ovvero di quegli incentivi statali che ci possono aiutare per la riqualificazione energetica degli edifici. Per questo anno appena iniziato possiamo richiedere una detrazione pari al 50% delle spese sostenute con un massimo detraibile di 60.000 euro.

tende da sole
Arriva il bonus tende da sole: ecco come funziona-Iccalcinate.it

Ma quali sono i le tende per il quale possiamo chiedere la riduzione? Scopriamoli:

  • Tipologia di Schermature Ammesse: Le tende devono rientrare nella categoria delle schermature solari, che includono:
  • Tende a rullo
  • Tende a lamelle orientabili (simili alle veneziane)
  • Tende verticali
  • Tende esterne con bracci pieghevoli o rotanti
  • Sistemi ombreggianti per lucernari o finestre da tetto

Le caratteristiche che devono avere è principalmente una, ovvero devono essere strutture fisse che hanno un meccanismo di regolazione dell’apertura per adattarsi alla luce che cambia durante il giorno.

In questo bonus poi ci sono alcuni particolari molto importanti che devono essere rispettati. Ad esempio devono essere installate verso sud, sud-est e sud-ovest. Ma possiamo richiedere questo incentivo anche per lo smontaggio delle precedenti o l’installazione delle nuove, rientrano anche l’assistenza professionale con relativa documentazione tecnica.

Ma come possiamo richiedere il bonus? Bisogna comunicare all’Enea entro 90 giorni la fine dei lavori attraverso il loro sito web. Successivamente possiamo presentare tutto nella dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, ovvero l’ex modello Unico. La detrazione sarà poi divisa in 10 quote annuali dello stesso importo.

Ricordiamoci che è importantissimo conservare tutta la documentazione, comprese fatture e ricevute di pagamento, oppure la documentazione tecnica che indichi i requisiti richiesti. L’Agenzia delle Entrate potrebbe sempre chiedere una copia. Ecco quindi che il bonus tende da sole 2025 è veramente una ottima opportunità per decidere di fare questo lavoro che altrimenti costerebbe una cifra bella importante. Se poi hai qualsiasi dubbio puoi sempre chiedere al Caf una mano per i documenti o l’eventuale compilazione della domanda.

Gestione cookie