Non solo nella carne e nelle uova: anche alcuni alimenti vegetali contengono tante proteine; ecco le migliori fonti

Erroneamente si potrebbe pensare che le proteine ci siano solo nella carne e nelle uova. In realtà anche molti alimenti vegetali ne sono ottime fonti. Ecco quali preferire.

Le proteine sono dei macronutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo e anche per la costruzione del muscolo. Così, sportivi e non, dovrebbero consumarle quotidianamente. Erroneamente si potrebbe pensare che solo la carne e le uova ne siano ricche.

proteine
Non solo nella carne e nelle uova: anche alcuni alimenti vegetali contengono tante proteine; ecco le migliori fonti – iccalcinate.it

In realtà ci sono anche molti alimenti di origine vegetale che ne sono ottime fonti. Così, sono perfetti per chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche per chi vuole variare se segue un’alimentazione di tipo onnivoro. Ecco quali scegliere.

I migliori alimenti di origine vegetali ricchi di proteine

Chi vuole integrare nella propria alimentazione delle proteine ma senza abbuffarsi sempre di carne e di uova, può optare per delle ottime fonti vegetali. Ci sono infatti verdure e legumi che sono ricchi di proteine, essenziali per il corretto funzionamento del corpo.

lenticchie
I migliori alimenti di origine vegetali ricchi di proteine – iccalcinate.it

Così, sono alimenti perfetti per chi segue un’alimentazione di tipo vegano o vegetariano ma anche per gli onnivori che desiderano maggiore varietà proteica. Si tratta in particolare di 6 alimenti di origine vegetale, vale a dire:

  • piselli: una tazza di questi legumi cotti fornisce circa 8 grammi di proteine, ma anche Vitamina C, che rafforza il sistema immunitario
  • ceci: una tazza di questi legumi cotti contiene quasi 15 grammi di proteine, ma anche magnesio e calcio
  • lenticchie: una volta cotte, contengono 18 g di proteine per tazza, ma anche vitamine del gruppo B, magnesio, zinco e potassio, nonché ferro che serve per trasportare l’ossigeno in tutto il corpo
  • fave: una tazza di questi legumi cotti contiene quasi 13 grammi di proteine ma anche antiossidanti, manganese, rame e folati
  • edamame: una tazza di questi legumi cotti contiene circa 18 grammi di proteine, ma anche fibre, grassi sani, Omega 3
  • carciofo: cucinato contiene 5 grammi di proteine per tazza, oltre ad antiossidanti, potassio e magnesio

Insomma, chi vuole fare il pieno di proteine può considerare queste ottime fonti, che contengono anche minerali, fibre e vitamine importanti per il corretto funzionamento del corpo. Variare la propria alimentazione e quindi le varie fonti proteiche, è un presidio importante per vivere in salute e in forma, quindi è bene alternare quelle animali e quelle vegetali.

Gestione cookie