Cioccolatini, gioielli e peluche: sai il giro d’affari che si nasconde dietro la festa di San Valentino? Ecco quanto spendono gli italiani

San Valentino è arrivato e, come ogni anno, è corsa ai regali e alle cene romantiche. Ecco qual è il giro di affari della festa degli innamorati.

A San Valentino è d’obbligo fare dei regali al partner: fra cioccolatini, peluche, fiori e gioielli, ognuno vuole far sentire il proprio amore al partner. Per non parlare poi delle cene romantiche (in ristoranti che organizzano cene a tema) o dei viaggia per passare del tempo in compagnia del propria amato o della propria amata.

coppia cuore
Cioccolatini, gioielli e peluche: sai il giro d’affari che si nasconde dietro la festa di San Valentino? Ecco quanto spendono gli italiani – iccalcinate.it

Dietro questa festa così romantica, dunque, si nasconde un giro di affari non indifferente. Ogni anno gli italiani spendono tanti soldi per festeggiare questa giornata e nel fare regali al partner. Ecco i numeri per il 2025.

Il giro di affari per San Valentino 2025

Sono tantissimi gli italiani e le italiane che festeggiano la festa degli innamorati, San Valentino. C’è chi rimane a casa con la propria dolce metà e chi invece ama festeggiare al ristorante con una cena romantica. C’è chi regala lettere e bigliettini romantici e chi invece rose, fiori, gioielli, profumi, cioccolatini e quant’altro.

calici cuori
Il giro di affari per San Valentino 2025 – iccalcinate.it

È facile intuire quanto dietro questa festa così romantica si nasconda un giro d’affari non indifferente. Si parla infatti di un giro di 900 milioni di euro. A rivelarlo è una indagine della CNA, condotta tra i propri associati. Dallo studio si evince che le cene e i pranzi romantici sono i più scelti dagli italiani e dalle italiane che festeggiano a San Valentino.

Seguono i regali: profumi, cioccolatini, accessori di abbigliamento, attività legate al benessere, libri, prodotti agroalimentari, piccoli arredi per la casa, biglietti per mostre, spettacoli, film sono nell’ordine i più gettonati”. Secondo la Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, saranno 6 milioni gli italiani che festeggeranno al ristorante il San Valentino, per un introito di circa 330 milioni di euro.

Non solo, ma tantissime persone, desiderose di prolungare i festeggiamenti, si concederanno anche un weekend fuori porta della durata di una o due notti in città d’arte, piccoli borghi o in montagna. Molti altri, invece, andranno anche all’estero (come a New York o in qualche destinazione esotica). Insomma, dietro la festa più romantica dell’anno si nasconde un giro di affari davvero interessante, con tanti italiani che spendono centinaia di euro ogni anno per festeggiarla con chi amano.

Gestione cookie