Skip Navigation
Sei qui: Home >> Intercultura >> Allegato n░ 1

Allegato n░ 1

Graziella Favaro

Imparare l´italiano imparare in italiano
Alunni stranieri e apprendimento della seconda lingua

  • La scuola di fronte a nuovi bisogni didattici (Graziella Favaro)
    - Situazioni linguistiche diverse
    - Per una prima definizione dei "problemi linguistici"
    - Le specificità del percorso di apprendimento
    - Come si organizza la scuola
    - Le indicazioni ministeriali
    - Schede operative
  • Acquisire e insegnare l´italiano: dai processi naturali agli interventi didattici (Gabriele Pallotti)
    - Che cosa significa apprendere e insegnare una seconda lingua?
    - L´interlingua
    - Le sequenze di apprendimento
    - Il rapporto tra lingua materna e seconda lingua
    - Insegnare l´italiano: perché e come?
    - Bibliografia
  • Insegnare l´italiano: approcci metodologici e percorsi didattici per la prima fase d´apprendimento (Graziella Favaro)
    - Approcci metodologici diversi
    - Come leggere i progressi in L2
    - Schede operative
  • L´italiano per studiare (Paola Ellero)
    - La lingua della scuola
    - Come sviluppare le abilità di lettura e comprensione dei testi in L2
    - Bibliografia
    - Schede operative
  • Se faccio capisco... Indicazioni e suggerimenti a partire da un´esperienza didattica (Arcangela Mastromarco)
    - Perché usare il metodo TPR (Total Physical Response)
    - Giocare, costruire, fare per... imparare l´italiano
    - Schede operative
  • Insegnare l´italiano agli alunni cinesi. l´esperienza della scuola media "Panzini" di Milano (Paola Russomando)
    - Come organizzare l´intervento didattico
    - L´insegnante di l2: valutazione di una risorsa
    - Schede operative
  • Allegati
    - Termini e definizioni
    - Riferimenti bibliografici
  • Gli autori
<< ritorna

- Premi con il mouse su questa freccia per posizionarti all´inizio della pagina. [ALT + t] -
Copyright © Istituto Comprensivo di Calcinate
Mario Milani
webmaster